Alstom ha ricevuto un ulteriore ordine per 15 treni ad altissima velocità Avelia Horizon di nuova generazione da SNCF Voyageurs, del valore di quasi 590 milioni di euro.
I treni ordinati sono i treni ad alta velocità a 4 tensioni di nuova generazione, che soddisfano i requisiti del traffico europeo. Il portafoglio Avelia Horizon raggiunge obiettivi ambiziosi in termini di competitività nel settore ferroviario e redditività per SNCF Voyageurs, con un costo totale di acquisto inferiore del 20% rispetto alla generazione precedente.
Avelia Horizon è composta da due innovative motrici, ad alte prestazioni e di potenza compatta, e carrozze articolati a due piani. Il loro design consente un aumento del 20% della capacità dei passeggeri, consentendo al treno di ospitare fino a 740 passeggeri utilizzando la configurazione più efficiente.
I costi di manutenzione saranno inferiori di oltre il 30% rispetto a quelli attualmente registrati da SNCF Voyageurs in Francia. La manutenibilità del treno è considerata fin dalla fase di progettazione, con un sistema di diagnostica remota che consente la manutenzione predittiva, che migliora l’affidabilità e la disponibilità dei treni. Molti componenti sono stati ottimizzati per semplificare, ridurre e consentire intervalli più lunghi tra gli interventi di manutenzione. Grazie al suo design aerodinamico e alla trazione più efficiente, la nuova generazione di treni ad alta velocità consumerà il 20% in meno di energia rispetto ai treni ad alta velocità esistenti.
“Questa commessa suggella ancora una volta il successo dei treni ad altissima velocità e della piattaforma Avelia Horizon. Questa soluzione soddisfa le sfide tecnologiche, economiche e competitive di SNCF, in un contesto di forte domanda da parte dei passeggeri di soluzioni di mobilità a basse emissioni”, ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom France.